Se ci sono giorni in cui non ce la fai più. In cui vorresti litigare con chiunque. In cui sei sempre stanco e non trovi soluzioni... sei sulla pagina giusta.
Se ad Agolab dovessimo trovare un nemico numero 1 del benessere, eleggeremmo senza dubbio lui: LO STRESS.
Ma cosa significa in realtà essere stressati ?
Cosa succede al nostro corpo quando lo siamo ?
Quali sono le conseguenze ?
Vediamolo brevemente insieme in modo che tu possa capire perchè è importante ridurre i livelli di stress fisico e mentale e come puoi farlo facilmente in modo naturale.
Lo stress non è altro che:
1) l'accumulo di stanchezza fisica, dovuta a un lavoro pesante ed estenuante o molta attività fisica per periodi prolungati di tempo e
2) l'accumulo di stanchezza mentale, composta da pensieri negativi, ansia, preoccupazioni, molto lavoro, impegni continui.
Quando siamo stressati nel nostro corpo succedono 3 cose principalmente:
1) Si alzano i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress per eccellenza.
Questo ormone ha la capacità di trasformare molti nutrienti in puro glucosio. In questo modo il tuo corpo brucia solo zuccheri e non grassi, e ostacola quindi il dimagrimento e il cambiamento fisico.
2) Si alza lo stress ossidativo: i radicali liberi che vengono prodotti dal nostro organismo aumentano vertiginosamente durante i periodi stressanti. Questo fa sì che il corpo invecchi più velocemente e che il nostro ricambio cellulare sia rallentato e non funzioni a dovere, perchè le cellule si danneggiano con maggiore frequenza e facilità.
3) Le conseguenze a livello fisico sono un aumento dei battiti a riposo, una digestione rallentata e poco efficace, l'abbassamento delle difese immunitarie, un respiro più corto e affannato, una maggiore sudorazione e una difficoltà nei rapporti sessuali dovuta al calo di testosterone.
Abbiamo anche spiacevoli conseguenze di comportamento. Spesso chi è stressato infatti è più incline al litigio e agli attacchi d'ira, mangia compulsivamente, digrigna i denti e durante la notte può avere apnee, episodi di bruxismo e sonno alterato e leggero.