Abbiamo quindi preparato una lista di 7 consigli per aiutarti a dormire meglio e più a lungo:
1) Non assumere caffeina e sostanze stimolanti a ridosso del sonno
La caffeina, la teina, la taurina ed altre sostanze sono dette stimolanti perchè aumentano concentrazione, percezione e focus del cervello.
Hanno anche uno spiacevole effetto collaterale però, impediscono a molte persone di addormentarsi. Anche se non hanno lo stesso effetto su ognuno di noi, e ci sono quindi persone che possono tranquillamente bere un caffè prima di coricarsi, altre invece se lo fanno poi restano con gli occhi spalancati a guardare il soffitto per ore (provato sulla mia pelle).
Il primo consiglio quindi è quello di evitare qualsiasi sostanza stimolante nelle 3-4 ore prima del momento in cui andiamo a dormire.
2) Evitare le luci.
Il nostro cervello produce un ormone, la melatonina, che è l'ormone responsabile della regolazione del ciclo del sonno.
Viene generalmente prodotta nella fascia oraria che va dalle 21:00 alle 2:00.C'è però un problema, ed è un problema oggi più vivo che mai.
La luce, di qualsiasi provenienza, rallenta e inibisce la produzione della melatonina.Proprio per questo motivo è consigliato non guardare il cellulare quando si è a letto al buio, così come sarebbe buona norma non guardare la televisione o una fonte luminosa forte nei 30 minuti antecedenti alla coricazione.
L'intensità della luce ovviamente è importante: non è la stessa cosa tenere la luminosità del cellulare al massimo e tenerla al minimo.Anche le lucine rosse dei vari elettrodomestici, televisioni, decoder, console per videogame eccetera possono ostacolare il sonno, in quanto i nostri occhi e la nostra pelle percepiscono la presenza della luce anche soffusa nell'ambiente.
Infine anche i lampioni e le luci che provengono dall'esterno, compresa quella del sole quando sorge, rovinano e ostacolano il sonno, sia nella sua durata che nella sua qualità.
Il consiglio fondamentale quindi è di cercare di evitare le fonti luminose nella mezz'ora prima e soprattutto cercare di dormire al più buio pesto possibile, oscurando le finestre con tapparelle, finestre o tende oscuranti e di spegnere qualsiasi apparecchio che in camera possa far luce, compresa la spia del cellulare durante la ricarica.
3) Evitare i rumori
A volte non per scelta nostra, ci troviamo a dover dormire in una casa che presenta un inquinamento acustico non indifferente.
Vivere vicino ad un locale, accanto a una strada trafficata, vicino ad una piazza, o in una palazzina dove i rumori non sono isolati e i vicini non sono educati, oppure avere il compagno che russa o che parla nel sonno sono tutti chiari segnali di inquinamento acustico notturno.
Tanto quanto è importante e fondamentale dormire al buio, lo è altresì dormire nel silenzio più completo possibile.Ogni rumore che sentiamo può interrompere, rovinare o alterare il nostri ciclo del sonno.
Le soluzioni che possono essere adottate sono di 2 tipi:
- Da un lato cercare il più possibile di vivere in un ambiente insonorizzato, lontano dal traffico, da cantieri e da luoghi dove i rumori forti iniziano a mattina presto o terminano a notte fonda, come le discoteche e i locali notturni.
Se possibile far installare finestre o serramenti insonorizzanti, così come tapparelle o altri dispositivi per l'isolazione acustica.
- Dall'altro ci si può sempre dotare di tappi per le orecchie. Ne esistono di diverse tipologie e misure e ce ne sono per tutte le necessità. All'inizio, le prime 2-3 notti può risultare difficile addormentarsi con i tappi se non ci si è abituati, ma una volta fatta sarà molto più facile dormire a lungo e meglio.
4) Evitare di bere nell'ora prima di coricarsi
Quante volte vi è capitato di svegliarti per dover andare in bagno ? Questo succede solitamente proprio perchè nei momenti antecedenti al sonno abbiamo bevuto, spesso troppi liquidi.
Il consiglio è quindi quello di non bere nell'ora prima di andare a letto e di scaricarsi completamente prima di andare a dormire.In questo modo l'interruzione del sonno per andare in bagno non dovrebbe più verificarsi.
5) Assumere carboidrati nelle ultime ore della giornata
Contrariamente a quanto si possa pensare, assumere i carboidrati alla sera non fa ingrassare.Ha invece un piacevole effetto di stimolazione del triptofano che aiuta a conciliare il sonno e ad addormentarsi più facilmente.
Un piatto di pasta o di riso, o delle patate, o una buona pizza sono quindi una buona scelta alla sera se come ultimo pasto se avete problemi ad addormentarvi.
6) Essere idratati
E starai pensando.. ma scusa mi hai detto un consiglio fa di non bere! Certo, è vero. Però se non bevi abbastanza, succede esattamente l'opposto, e ciò che non ti svegli per andare in bagno ma perchè hai sete e devi bere.
E' buona regola quindi bere, anche molto, nelle 3-4 ore prima di andare a letto e fermarsi un'ora prima. In questo modo il corpo ha il tempo di idratarsi, e tu puoi scaricare i liquidi che non sono stati assorbiti prima di andare a letto.
7) Assumere un integratore per il sonno
Qua ad Agolab abbiamo pensato che molte persone, per le cause più disparate, probabilmente fanno fatica ad addormentarsi anche applicando i consigli sopra citati.