Il glutatione è un importante antiossidante presente naturalmente nel nostro corpo, prodotto dal fegato e contenuto, anche se in quantità limitata, in alcuni alimenti come la frutta e la verdura, e negli integratori alimentari.
Si tratta di una proteina molto piccola composta da tre aminoacidi: cisteina, glicina e acido glutammico, e svolge un ruolo fondamentale nella difesa del nostro organismo contro lo stress ossidativo, che può causare danni cellulari e contribuire allo sviluppo di malattie, tra cui il cancro, le patologie cardiache e le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.
Esistono diverse forme di glutatione nel nostro organismo, tra cui la forma ossidata (GSSG), ridotta (GSH), legata alle proteine e a ponte di zolfo, contenente cisteina. Il rapporto tra la forma ossidata e quella ridotta fornisce indicazioni sul livello di stress ossidativo.
Più alti sono i livelli di GSSG e maggiore è lo stress ossidativo; più elevati sono i livelli di GSH e maggiore è la protezione contro le tossine e i danni causati dallo stress ossidativo. È quindi importante mantenere i corretti livelli di glutatione nell'organismo per poter godere di tutti i suoi benefici, tra cui quelli antiossidanti e depurativi.
A cosa serve il glutatione?
Il glutatione viene spesso definito come "l'antiossidante naturale per eccellenza", proprio grazie alla sua elevata efficacia nel combattere i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo.
Tuttavia, svolge un ruolo importante anche nella rigenerazione di altre molecole come la vitamina C e la vitamina E, contribuendo alla protezione dell'organismo da patologie, infezioni e disfunzioni.
Il glutatione è in grado di proteggere il fegato dai danni causati dall'alcol e da sostanze tossiche ed è anche utilizzato come supporto nelle terapie antitumorali e nella prevenzione di malattie croniche come l'artrite, il diabete e le malattie cardiovascolari.
Si tratta di una molecola estremamente interessante, grazie alla sua capacità di regolare numerosi processi biochimici e di svolgere svariate attività. La scienza è costantemente alla ricerca di potenziali benefici e applicazioni di questa sostanza.
Attualmente, viene ampiamente utilizzata in ambito ospedaliero per contrastare l'intossicazione da farmaci come il paracetamolo. Nell'uso comune, invece, il glutatione è utilizzato soprattutto come agente anti-invecchiamento o detossificante.
Principali benefici del glutatione
- Svolge azione antiossidante
- Supporta le difese immunitarie
- Agisce come coadiuvante dei sistemi di difesa antiossidanti
- Facilita l'eliminazione di farmaci e sostanze chimiche tossiche
- Costituisce una riserva di cisteina, un importante aminoacido coinvolto nella sintesi proteica
- Regola la funzione delle proteine
- Protegge il fegato
- Protegge il sistema nervoso
- Rallenta l’evoluzione dell’aterosclerosi
- Migliora la funzionalità insulinemica nei pazienti diabetici
Fisiologicamente, può verificarsi un calo dei livelli di glutatione, principalmente dovuto all’età. In particolare, dopo i 45 anni, le difese antiossidanti diminuiscono. Anche lo stile di vita ha un impatto: esposizione all’inquinamento, regime alimentare povero di frutta e verdura, insonnia, ritmi di vita stressanti, tutti fattori che possono provocare un abbassamento delle quantità di glutatione nell’organismo.
Come integrare il glutatione
Il glutatione è già presente all’interno del nostro organismo, ma cosa fare quando i suoi livelli iniziano ad abbassarsi? In questo caso è possibile intervenire utilizzando dei prodotti naturali che integrano la proteina, aiutando a mantenere quantità adeguate della stessa.
Integratore TotalDepura antiossidante
TotalDepura è un ottimo integratore ad azione depurativa dell’organismo che, tra i suoi 10 ingredienti naturali, presenta anche il glutatione ridotto.
In una dose (2cps) ci sono 40 mg di questa proteina, la sua azione, unita a quella di tutti gli altri elementi della formulazione, rendono il prodotto un rimedio molto efficace per purificare e disintossicare l’organismo.
La bardana e la Bromelina favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e, alcune sostanze, come il cardo mariano e il Phyllantus, supportano e proteggono il fegato e le funzionalità epatiche.
Assumendo TotalDepura si integrano le sostanze antiossidanti necessarie a contrastare l’azione dei radicali liberi, come il glutatione, e quelle per depurare il corpo dalle tossine e purificarlo. Il prodotto è sicuro, formulato scientificamente, ad alta titolazione e completamente naturale.
Scopri di più sui benefici di TotalDepura depurativo detox
Per evitare carenze di questo potente antiossidante naturale, inoltre, è utile consumare verdure crucifere (cavolfiore, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, rape, ravanello), molto ricche di zolfo; introdurre micro e macronutrienti come vitamina C, E, Selenio, vitamine del gruppo B e Sali minerali.
Il glutatione è difficile da assimilare, per questa ragione l’integrazione tramite alimentazione può non essere sufficiente e deve essere supportata sempre dall’utilizzo di integratori naturali.