Spedizione Gratuita sopra i 49€ |⭐⭐⭐⭐⭐ 10.000+ Clienti Soddisfatti | Fatti in Farmacia

Senti le gambe gonfie e pesanti? Il tuo sistema linfatico non funziona correttamente, causandoti ritenzione idrica e di conseguenza il fastidioso gonfiore delle gambe. Le cause si possono ritrovare in diversi fattori, in uno stile di vita sbagliato, una dieta ricca di alimenti salati o anche l’assunzione di alcuni farmaci.

Per migliorare il benessere e la salute delle tue gambe e dell’organismo in generale, è importante cambiare alimentazione, fare esercizio fisico e ricorrere a integratori naturali appositamente formulati.

Migliori integratori naturali per sgonfiare le gambe

Esistono prodotti naturali che sono dei veri alleati per combattere il problema del gonfiore degli arti inferiore e migliorare il benessere della persona.

Miritillase è sicuramente il migliore integratore per problemi di gambe gonfie e ritenzione idrica.

Mirtillase Forte
Mirtillase Forte

Mirtillase Forte è un integratore nutraceutico in capsule, di Agolab, a base di mirtillo nero, arricchito con Rusco, Centella e Meliloto. Un prodotto naturale formulato per favorire e migliorare la micro circolazione e agevolare il deflusso dei liquidi in eccesso.

-> VAI ALLA PAGINA DI MIRTILLASE FORTE

Indicato per chi soffre di edemi e caviglie gonfie, dovute a problemi di circolazione venosa ed è costretto a stare molto tempo in piedi. Efficace contro la ritenzione idrica, permette di avere gambe toniche e una cute sana e bella.
Mirtillase Forte ingredientiCome si assume Mirtillase forte?

Due compresse il giorno, deglutite co abbondante acqua, associate a una dieta sana ed equilibrata, ti consentono di vedere subito dei miglioramenti dopo due settimane.

Mirtillase Forte ricco di sostanze naturali, aiuta a sgonfiare le gambe, riattivare la circolazione, eliminare la sensazione di pesantezza e donargli un aspetto sano. Accanto all’effetto drenante, la presenza di mirtillo nero e vitamina C, permette di contrastare gli effetti dell’invecchiamento e l’azione dei radicali liberi.

Aloe Vera in gel uso topico da mettere sulle gambe gonfie e doloranti

Aloe Vera in gel per uso topico è un rimedio naturale efficace per migliorare il benessere degli arti inferiori e combattere i sintomi di edemi, delle infiammazioni dei tessuti e gonfiore delle gambe. Il gel contenuto nella parte interna delle foglie è ricco di minerali, lipidi, vitamine, polisaccaridi e sostante in grado di drenare i ristagni linfatici, sgonfiare e a tonificare gli arti e alleviarne i dolori.

Applicato sulle gambe il gel Aloe Vera con un leggero massaggio dal basso verso l’alto, ha un rapido effetto tonificante e rinfrescante, aiuta a favorire il drenaggio dei liquidi, attivare la corretta funzionalità del microcircolo e donare un senso di leggerezza agli arti. Il momento migliore per sfruttare tutti i benefici del gel è a fine giornata, dopo una doccia rilassante.

Olio essenziale di rosmarino

Olio Essenziale di Rosmarino è un prodotto a base di estratti naturali, derivanti da piante coltivate in Italia, in base a metodologie biologiche controllate. Un integratore con azione antiossidante e formulato per coadiuvare la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Privo di sostanze chimiche e senza glutine, l’olio di rosmarino viene estratto dalle piante per distillazione in corrente a vapore e si presenta con un colore giallo tono e un profumo erbaceo fresco e leggermente balsamico.

L’olio essenziale ha poteri analgesici, antisettici, carminativi, cicatrizzanti, diuretici e stimolanti del sistema circolatorio e rappresenta un valido rimedio naturale per combattere la ritenzione idrica, i dolori muscolari e i disturbi legati alle gambe gonfie. Utilizzato per fare un pediluvio, degli impacchi o dei massaggi, tale prezioso liquido ti consente di riattivare la circolazione e ridurre il senso di pesantezza delle gambe.

Le cause principali delle gambe gonfie

Cattive abitudine e gambe gonfie

Le cattive abitudine sono una delle principali cause dell’aumento del carico di lavoro delle vene e dell’accumulo di liquidi nelle gambe. In particolare, un’alimentazione sbagliata con troppi cibi grassi, salati e povera di frutta e verdura, incide notevolmente alla formazione della ritenzione idrica, ma anche un lavoro sedentario, scarso esercizio fisico, l’abbigliamento troppo stretto o tacchi troppo alti indossati tutti i giorni possono compromettere la salute delle tue gambe.

In questi casi, la soluzione migliore per evitare il gonfiore degli arti inferiore è di praticare un’attività sportiva costante, basta anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno per trovare rapido sollievo alle gambe, seguire una dieta sana equilibrata, diretta a perdere peso e raggiungere il peso forma, ridurre o eliminare zuccheri, carboidrati raffinati, grassi e cibi preconfezionati, bere molta acqua e assumere bevande che ti aiutino a depurare l’organismo dalle tossine e stimolano la diuresi. Infine. indossare abiti più comode ed evitare il tacco 12.

Sistema linfatico e gambe gonfie

Il sistema linfatico dell’organismo formato da una rete di vene che raccoglie le tossine lasciate dal sistema circolatorio, attraverso la linfa. Quest’ultima è un liquido che diventa meno fluido quanto più grande, è la quantità di scarti che raccoglie. La linfa, a differenza del sangue, non riceve la spinta dal cuore, per questo quando diventa troppo tende a ristagnare, appoggiandosi sui muscoli per cercare di proseguire il suo percorso circolatorio, determinando la cosiddetta ritenzione idrica. Il gonfiore delle gambe è il risultato della stasi linfatica e dell’eccesso di liquidi nei vasi sanguigni.

L’accumulo di acqua nel tessuto, definito edema periferico, rende la pelle degli arti tesa al tatto e forma delle piccole fossette. Se eserciti una pressione sull’edema, puoi notare una depressione che persiste per qualche minuto, prima di ricomporsi.

Cattiva circolazione sanguigna

La cattiva circolazione sanguigna è una delle principali cause che portano al gonfiore degli arti inferiore. In particolare, l’alterazione del microcircolo di questi ultimi, impedisce la corretta risalita del sangue verso il cuore, determina una cattiva ossigenazione dei tessuti, la dilatazione delle vene e dei capillari, che si indeboliscono e di conseguenza la formazione di ritenzione idrica e cellulite. L’insufficienza venosa peggiora con il caldo, quando l’organismo tende a dilatare i vasi sanguigni per abbassare la temperatura corporea, peggiorando i fastidi del gonfiore di gambe e piedi.

Quest’ultimo può essere causato anche dal sovrappeso e da alcuni medicinali, come il cortisone. Il problema può essere correlato anche con il ciclo mestruale e la gravidanza. Gli sbalzi ormonali possono generare la ritenzione idrica e peggiorare la circolazione.
Devi notare che molte patologie possono causare il gonfiore di gambe e caviglie, come ad esempio le malattie renali, la flebite ovvero l’infiammazione delle vene, problemi cardiovascolari, malfunzionamento delle valvole cardiache, ipertiroidismo e allergie.

Sintomi delle gambe gonfie

I sintomi del gonfiore degli arti inferiori, che è particolarmente accentuato alla fine della giornata, sono rappresentati: dalla pesantezza delle gambe, dolori e difficoltà a indossare le scarpe.
Per quanto riguarda l’edema, può apparire su una gamba o entrambe, localizzarsi solo su una parte o tutta, oltre che formarsi all’improvviso e durare per qualche giorno o apparire progressivamente e persistere per qualche settimana. I fastidi che spesso accompagnano l’edema sono: prurito, formicolii, intorpidimento, crampi muscolari, dolori ai polpacci la notte e nei casi più gravi l'aumento della temperatura corporea e febbre, oltre a incidere sulle capacità motorie.

Migliori rimedi naturali per sgonfiare le gambe

Se a fine giornata hai caviglie e gambe gonfie, siediti su una sedia e metti una pallina sotto la pianta del piede e inizia a massaggiare la pianta e il tallone, per qualche minuto. Un esercizio davvero efficace per riattivare la circolazione. Un altro rimedio per evitare il ristagno venoso e dei liquidi, soprattutto quando fa molto caldo, è di fare impacchi agli arti, bagnando una salvietta in acqua fredda.

Quest’ultima è perfetta anche per fare dei getti durante la doccia o il bagno, partendo dai polpacci e risalendo verso le ginocchia. Infine, per combattere i fastidi del gonfiore delle gambe è importante evitare le depilazioni con cera calda, i bagni caldi e l’esposizione prolungata al sole, che tendono a fare dilatare i vasi.

Attività sportiva e gambe gonfie

Lo sport è un ottimo rimedio per alleviare e prevenire il problema delle gambe gonfie. Stimolare i muscoli con l’attività fisica aiuta a migliorare il sistema circolatorio e linfatico dell’organismo e di conseguenze evitare i ristagni di liquidi oltre a migliorare il ritmo cardiaco. Se stai molto tempo seduto alzati ogni mezz’ora per sgranchire le gambe e favore la circolazione. Quando puoi, cammina a piedi a nudi. Infine, nuoto, acquagym, aerobica e ginnastica sono gli sport più indicati per chi soffre di gonfiore alle gambe.

Alimentazione ricca di fibre, frutta e verdura

L’alimentazione è fondamentale per prevenire e contrastare il gonfiore delle gambe. A tal fine devi prediligere cibi ricchi di fibre, che hanno un effetto depurativo sull’organismo. Le fibre accelerano il transito intestinale, aiutano a ridurre l’assorbimento di grassi e zucchero, riducendo i livelli di glucosio nel sangue, aiutando a tenere sotto controllo il diabete e il colesterolo.

Frutta e verdura non devono mai mancare sulla tua tavola, soprattutto quella ricca di vitamine antiossidanti come gli ortaggi, le insalate, i fagioli, ma anche quelle che svolgono azione diuretica e depurativa come anguria, melone, albicocche, finocchi per fare qualche esempio. Per favorire la circolazione devi puntare su cibi ricchi di vitamina C, che aiuta a mantenere sani i capillari e potenziare le funzionalità del sistema immunitario.

Agrumi, peperoni, kiwi e fragole non devono mancare mai nella tua dieta. Mentre frutti rossi, come mori, mirtilli e ribes sono dei validi alleati per rafforzare le pareti dei capillari e migliorare il microcircolo delle vene.
Per perdere peso e mantenerti in forma, consuma riso, pane, pasta integrali, orzo, farro, bulgur e cereali integrali. Bevi molto acqua, almeno due litri al giorno, per contrastare la ritenzione idrica. Naturalmente anche le tisane detox e diuretiche sono ideali per il problema delle gambe gonfie.

 

Scritto da Alessandro Rivale 0 commento

Condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I commenti vengono approvati prima di essere pubblicati

Appena aggiunto alla lista desideri
La mia lista desideri
Aggiungo al carrello
Vai al carrello
×
Welcome Newcomer