Calmanti naturali contro stress e agitazione

Cerchi rimedi per stress e nervosismo? Esistono diversi metodi per alleviare queste fastidiose condizioni mentali senza dover ricorrere agli psicofarmaci.

Ad esempio, puoi provare i nostri integratori calmanti naturali molto efficaci contro forte stress, agitazione a effetto immediato e benefico su tutto l’organismo come Relaxy 24 e Magnesio up.

Lo stress, definito come “tensione emotiva o tensione mentale”, è uno stato emotivo che tutti abbiamo sperimentate più volte. Secondo gli ultimi studi, il livello medio di stress degli adulti in Italia dal 2015 a oggi, è salito del 51%.

Questo vuol dire un incremento di 5 persone su 10. Troppo stress può produrre sintomi sia fisici che emotivi, non è tutto relegato alla sola condizione mentale o comunque “invisibile”. Lo stress e il nervosismo sono fin troppo ben visibili quando diventano psicosomatici. Per questo è bene correre presto ai ripari sfruttando le proprietà calmanti e rilassanti offerte dalla natura.

Integratori calmanti naturali contro lo stress

Quindi, per far fronte a tutte queste piccole e grosse fonti di stress quotidiano, conoscere dei rimedi per stress e nervosismo è fondamentale. Esistono diversi gradi di stress e non in tutti i casi gli psicofarmaci sono la giusta soluzione. Per gli stress della vita quotidiana i rimedi per stress e nervosismo naturali come gli integratori antistress sono una scelta razionale.

Magnesio UP Calmante naturale

Magnesio UP è la versione potenziata del normale magnesio che prendiamo quando ci sentiamo spossati. La formula oltre al magnesio include Griffonia e Vitamina B6 che fanno la differenza.

Una risposta immediata per rimediare alla tua condizione fisica e mentale di stanchezza ed esaurimento. Puoi acquistare una confezione di Magnesio UP solo sul canali ufficiali del sito, diffida dalle imitazioni.

Lo trovi a 24,90 € anziché 39,9€ quindi con un sconto del 38%.

Collegati al sito ufficiale del prodotto cliccando qui sotto.

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A chi è rivolto Magnesio UP?

  • Se ti senti stanco e affaticato
  • Quando hai bisogno di un energizzante dopo una lunga giornata di duro lavoro
  • Per gli atleti che vogliono recuperare in temi brevi dopo un intenso allenamento e/o gara
  • Se hai bisogno di una marcia in più durante la giornata per concentrarti al meglio

I benefici concreti già nelle prime settimane:

  • Tonicità fisica e vitalità
  • Riduzione di stress e nervosismo
  • Buon umore grazie alla pianta Griffonia che combatte anche gli stati depressivi
  • Minor tensione a livello muscolare grazie all’azione della Vitamina B6

Magnesio UP della AgoLab, un’azienda tutta italiana, è un prodotto naturale al 100% per questo non ha effetti collaterali. Ecco gli ingredienti che compongono la sua sorprendente formula:

  • Magnesio glicerofosfato e pidolato (un sale organico)
  • Griffonia
  • Vitamica B6 (conosciuta anche come Piridossina)

Assumi 2 compresse al giorno di Magnesio UP lontano dai pasti con un abbondante bicchiere d'acqua. Da prendere nei periodi di forte nervosismo, stress e stanchezza mentale e fisica.

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Relaxy 24 rilassante naturale

Relaxy 24 è un integratore calmante naturale per lo stress formulato sulla base di ben 6 ingredienti naturali che ti ridonano la calma e la tranquillità perdute.

È prodotto e venduto da AgoLab un’azienda tutta italiana fra i più efficienti rimedi per stress e nervosismo.

Puoi acquistarlo sui canali ufficiali, diffida dagli altri rivenditori online perché potresti incappare in delle truffe. Sono molti a voler imitare i prodotti d’eccellenza della AgoLab senza riuscirci.

Lo trovi in offerta a 12,90 € cadauno anziché 19,90 €.

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I benefici di Relaxy 24:

  • Azzera i livelli di stress mentale e fisico
  • Aiuta a ritrovare una condizione di serenità e calma durante la giornata
  • Combatte gli episodi di ansia
  • Stato di rilassamento diffuso sia fisico che mentale
  • Migliora la qualità del sonno

Questi benefici si sprigionano grazie alla formulazione messa appunto dai ricercatori dei laboratori AgoLab che lavorano con gli estratti naturali. Ecco il mix di ingredienti che ti ridona la serenità:

  • Ashwaganda (antica radice della medicina indiana)
  • Passiflora (famosa pianta anti-ansiolitica)
  • Biancospino (sedativa naturale, regolarizza i battiti cardiaci)
  • Valeriana (noto tranquillante, la sua azione è specifica per il sistema nervoso)
  • Tiglio (dona un rilassamento a 360°)
  • Vitamina B6 (stimola la produzione di serotonina)

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Cos'è lo stress?

Lo stress è il modo in cui il tuo corpo risponde a qualsiasi tipo di richiesta o minaccia. Quando percepisci un pericolo, che sia reale o immaginario, le difese del corpo entrano in un processo rapido e automatico noto come reazione “lotta o fuga” o “risposta allo stress”. La risposta allo stress è il modo in cui il corpo ti protegge.

Quando funziona correttamente, ti aiuta a rimanere concentrato, energico e vigile. In situazioni di emergenza, lo stress può salvarti la vita, dandoti forza extra per difenderti, ad esempio, o spronandoti a premere i freni per evitare un incidente d'auto.

Lo stress può anche aiutarti ad affrontare le sfide. È la sensazione che ti tiene sulle spine durante una presentazione al lavoro, acuisce la tua concentrazione quando stai tentando di fare un goal oppure ti spinge a studiare per un esame quando preferiresti guardare una serie tv.

Ma quando si superano certe soglie, lo stress smette di essere utile e inizia a causare gravi danni alla salute, all'umore, alla produttività, alle relazioni e alla qualità della vita. Se ti senti spesso esausto e sopraffatto, è tempo di agire per riportare il tuo sistema nervoso in equilibrio.

Puoi proteggerti e migliorare il modo in cui pensi e ti senti, imparando a riconoscere i segni e i sintomi dello stress cronico e adottando misure per ridurne gli effetti dannosi.

Risposta di lotta o fuga: cosa succede nel corpo

Quando ti senti minacciato, il tuo sistema nervoso risponde rilasciando una marea di ormoni dello stress, tra cui adrenalina e cortisolo, che sollecitano il corpo a intervenire di emergenza. Il tuo cuore batte più velocemente, i muscoli si irrigidiscono, la pressione sanguigna aumenta, il respiro accelera e i tuoi sensi diventano più acuti.

Questi cambiamenti fisici aumentano la tua forza e resistenza, accelerano i tuoi tempi di reazione e migliorano la tua concentrazione, preparandoti a combattere o fuggire dal pericolo a portata di mano. I problemi insorgono quando la minaccia di pericolo non è reale o comunque la risposta del corpo è spropositata.

Infatti, il sistema nervoso non è molto bravo a distinguere tra minacce emotive e fisiche. Se sei molto stressato per una discussione con un amico o una scadenza per il lavoro il tuo corpo può reagire come se fossi inseguito da un orso alto due metri. Inoltre, più il tuo sistema di stress di emergenza è attivato, più facile diventa attivarlo anche in futuro, rendendo più difficile spegnerlo. Quindi più ti stressi e più sarai stressato.

Come curare lo stress in modo naturale

Le situazioni e le pressioni che causano nervosismo sono facilmente immaginabili e infatti sono diventate famose come “fattori di stress”. Di solito pensiamo ai fattori di stress come negativi, come ad esempio una pratica a lavoro impegnativa o una relazione difficile.

Tuttavia, tutto ciò che ti richiede molto impegno emotivo può essere stressante. Ciò include anche, quindi, eventi positivi che dovrebbero causare gioia e non stress come: sposarsi, comprare una casa, andare all’università o ricevere una promozione. Naturalmente, non tutto lo stress è causato da fattori esterni.

Lo stress può anche essere interno o auto-generato, quando ti preoccupi eccessivamente di qualcosa che può o non può accadere, o hai pensieri irrazionali e pessimistici sulla vita. Infine, ciò che causa lo stress dipende, almeno in parte, dalla tua percezione di esso.

Qualcosa che è stressante per te potrebbe non turbare qualcun altro. Mentre alcuni di noi hanno il terrore di parlare il pubblico, ad esempio, altri vivono per stare al centro dell’attenzione. Se una persona vive sotto pressione e si comporta al meglio di fronte a una scadenza ravvicinata, un'altra si spegne quando le richieste di lavoro aumentano.

    Quali sono i sintomi di un forte stress

    Se tendi a stressarti frequentemente, il tuo corpo può resistere in uno stato di stress elevato per la maggior parte del tempo. Ma questo può portare a seri problemi di salute. Lo stress cronico interrompe quasi tutti i sistemi del corpo. Può sopprimere il tuo sistema immunitario, sconvolgere il tuo sistema digestivo e riproduttivo, aumentare il rischio di infarto e ictus e accelerare il processo di invecchiamento. Può persino renderti più vulnerabile all'ansia, alla depressione e ad altri problemi di salute mentale. Prima di passare in rassegna i diversi rimedi per stress e nervosismo, diamo un'occhiata ad alcuni problemi di salute causati o aggravati da stati di stress frequenti.

    Depressione

    I manuali di psichiatria definiscono la depressione come una malattia in cui un individuo sperimenta un umore triste prolungato nel tempo. La ricerca suggerisce un legame tra alti livelli di stress e l'inizio della depressione. Uno studio a livello internazionale ha esaminato i casi di stress della popolazione in età lavorativa (dai 18 anni in poi). Sono stati misurati i livelli di nervosismo e i sintomi complessivi dei partecipanti. È emerso che la depressione era più comune nelle persone che riportavano livelli di stress più elevati.

    Ansia

    L'ansia è diversa dalla depressione. È caratterizzata da sentimenti di terrore travolgente e/o panico nei casi più acuti. Tuttavia, come la depressione, gli studi hanno suggerito che lo stress può essere collegato ad ansia e disturbi d'ansia. L’ansia è una condizione diffusissima che sta prendendo abbastanza piede anche fra i giovani. Per questo sono disponibili diversi trattamenti alternativi e complementari agli psicofarmaci adatti alle persone che preferiscono un approccio naturale senza effetti collaterali.

    Nervosismo

    Irritabilità e rabbia possono diventare tratti comuni nelle persone stressate. Degli studi hanno rivelato che può esistere una relazione fra livelli alti di stress, depressione e irritabilità. Una varietà di strategie possono aiutare a tenere sotto controllo gli scatti di ira. Le tecniche di rilassamento, l’assunzione di integratori naturali e la psicoterapia sono tutti ottimi metodi per aiutare a frenare la rabbia. Le tecniche di gestione dell’irritabilità possono aiutare a ridurre lo stress in situazioni che normalmente ti lascerebbero frustrato, teso o arrabbiato.

    Calo della libido

    In alcune persone, troppo stress può avere un impatto negativo sul desiderio sessuale. Uno studio pubblicato nel 2014 ha messo in evidenza che i livelli di stress cronico hanno un impatto negativo sull'eccitazione sessuale. La ricerca ha suggerito che sia alti livelli di cortisolo che una maggiore possibilità di essere distratti possono portare la libido ai minimi termini. Gran parte della ricerca sullo stress e sulla scarsa libido coinvolge le donne, ma può certamente interessare anche gli uomini. Uno studio su animali ha dimostrato che lo stress sociale durante l'adolescenza ha influenzato l'appetito sessuale dei criceti maschi durante l'età adulta.

    Problemi di memoria e concentrazione

    Se ti accorgi di avere problemi con la concentrazione e la memoria, lo stress potrebbe essere una parte del problema. Quindi questo è l’ennesimo campanello d’allarme che potrebbe essere causato da una condizione di stress e agitazione della quale ancora non ci siamo resi conto. Anche in questo caso, la scienza supporta la psicologia. I ricercatori hanno scoperto, infatti, che dopo un evento stressante o molto traumatico le ghiandole del corpo possono secernere degli ormoni che hanno la capacità di alterare la memoria e la lucidità mentale.

    Comportamento compulsivo

    C'è stato a lungo un legame tra stress e comportamenti di dipendenza. Lo stress cronico può modificare la natura fisica del cervello per promuovere comportamenti che creano abitudine e dipendenza.

    Sbalzi d'umore

    I numerosi effetti emotivi dello stress possono farti sentire come se stessi sperimentando sbalzi d'umore da un opposto all’altro. I fattori di stress sia sociali che fisici possono avere un grande impatto sul benessere emotivo e sull'umore.

    Forte stress cosa provoca

    La cosa più pericolosa dello stress è quanto facilmente può insinuarsi nel tuo modo di affrontare la vita. Ti ci abitui. Inizia a sembrare familiare, persino normale. Non ti accorgi di quanto ti sta influenzando, anche se richiede un pesante pedaggio da pagare. Ecco perché è importante essere consapevoli dei comuni segnali di allarme e sintomi di sovraccarico di stress così da poterli curare al meglio con uno dei rimedi per stress e nervosismo visti finora. Ecco una lista di sintomi dello stress divisi per categoria così da renderli più facilmente riconoscibili e classificabili.

    Sintomi cognitivi:

    • Problemi di memoria
    • Incapacità di concentrarsi
    • Scarso giudizio
    • Vedere solo il lato negativo
    • Pensieri ansiosi
    • Costante preoccupazione

    Sintomi emotivi:

    • Depressione o infelicità generale
    • Ansia e agitazione
    • Malumore, irritabilità o rabbia
    • Sentirsi sopraffatto
    • Solitudine e isolamento
    • Altri problemi di salute mentale o emotiva

    Sintomi fisici:

    • Dolore  diffuso
    • Diarrea o costipazione
    • Nausea, vertigini
    • Dolore al petto, battito cardiaco accelerato
    • Perdita del desiderio sessuale
    • Raffreddori o influenza frequenti

    Sintomi comportamentali:

    • Mangiare di più o pochissimo rispetto al solito
    • Dormire troppo o troppo poco
    • Procrastinare o trascurare le responsabilità
    • Usare alcol, sigarette o droghe per rilassarsi
    • Abitudini nervose (ad es. mangiarsi le unghie, tic nervosi)

    Altri rimedi per stress e nervosismo 

    Anziché rivolgerti a farmaci contro il nervosismo, la soluzione migliore, come abbiamo visto, è provare ad assumere integratori naturali per lo stress e soprattutto cercare di cambiare il proprio atteggiamento mentale e le proprie abitudini fisiche. Vediamo cos’altro puoi fare per migliorare la tua condizione di stress, ansia e nervosismo senza ricorrere agli psicofarmaci.

    Fai più movimento

    L'esercizio fisico regolare può risollevare il tuo umore e servire come distrazione dalle preoccupazioni, permettendoti di uscire dal ciclo di pensieri negativi che alimentano lo stress. Esercizi ritmici come camminare, correre, nuotare e ballare sono particolarmente efficaci, soprattutto se ti alleni consapevolmente (concentrando la tua attenzione sulle sensazioni fisiche che provi mentre ti muovi).

    Connettiti agli altri

    Il semplice atto di parlare faccia a faccia con un'altra persona può innescare ormoni che alleviano lo stress quando ti senti agitato o insicuro. Anche solo un breve scambio di parole gentili o uno sguardo amichevole può aiutare a calmare e lenire il tuo sistema nervoso. Quindi, trascorri del tempo con persone che migliorano il tuo umore e non lasciare che le tue responsabilità ti impediscano di avere una vita sociale.

    Coinvolgi i tuoi sensi

    Un altro modo rapido per alleviare lo stress è coinvolgere uno o più sensi: vista, udito, gusto, olfatto, tatto o movimento. La chiave è trovare l'input sensoriale che funziona per te. Ascoltare una canzone edificante ti fa sentire calmo? Oppure l’odore di caffè? Forse accarezzare un animale funziona rapidamente per farti sentire rilassato? Ognuno risponde agli input sensoriali in modo leggermente diverso, quindi sperimenta per trovare ciò che funziona meglio per te.

    Impara a rilassarti

    Non puoi eliminare completamente lo stress dalla tua vita, ma puoi controllare quanto ti influenza. Le tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e la respirazione profonda attivano la risposta di rilassamento del corpo, uno stato di riposo che è l'esatto opposto della risposta allo stress.

    Segui una dieta sana

    Il cibo che mangi può migliorare o peggiorare il tuo umore e influire sulla tua capacità di far fronte ai fattori di stress della vita. Seguire un’alimentazione ricca di cibi lavorati e pronti, carboidrati raffinati e snack zuccherini può peggiorare i sintomi dello stress, mentre una dieta ricca di frutta e verdura fresca, proteine ​​di alta qualità e acidi grassi omega-3 può aiutarti a far fronte meglio a gli alti e bassi della vita.

    Riposati

    La stanchezza può aumentare lo stress inducendoti a pensare in modo irrazionale. Allo stesso tempo, lo stress cronico può disturbare il sonno. Che tu abbia problemi ad addormentarti o a restare addormentato la notte, ci sono molti modi per migliorare il tuo sonno in modo da sentirti meno stressato e più produttivo ed emotivamente equilibrato.
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    Nota Bene: gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Si raccomanda di seguire le eventuali avvertenze riportate in etichetta. Si consiglia la supervisione medica nei soggetti in età pediatrica, sopra i 65 anni e con qualsiasi condizione patologica. In generale, le donne in gravidanza e durante l'allattamento non devono assumere integratori alimentari se non in caso di effettiva necessità. L'uso tradizionale o l'impiego clinico delle sostanze riportate in questo sito non va inteso come prescrizione medica. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi degli ingredienti presenti nelle formulazioni. Eventuali variazioni di colore, sapore e/o odore, in alcuni prodotti, sono dovute alla presenza di ingredienti naturali.
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