La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso, che colpisce soprattutto le donne ed è caratterizzato dall’accumulo di liquidi di ristagno, che portano alla formazione di edemi, in quelle aree del corpo maggiormente predisposte a tale accumulo, ovvero: pancia, fianchi, glutei e cosce.
L’edema è il sintomo più evidente, anche se non sempre è riconducibile solo a questo disturbo, a cui si aggiungono: gonfiore e pesantezza alle gambe, aumento di peso.
L’accumulo di liquidi è causato da molteplici fattori tra cui: stress, predisposizione genetica, ormoni femminili, alimentazione poco equilibrata, sedentarietà, terapie cortisoniche o ormonali, troppo sodio nella dieta, etc.
Tutti questi fattori influiscono negativamente sul sistema linfatico, che si occupa di eliminare i liquidi in eccesso dal nostro organismo.
5 Migliori sport e esercizi per ridurre la ritenzione idrica
Per prevenire la ritenzione idrica è fondamentale adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, che includa una dieta ricca di frutta e verdura, una corretta idratazione e un'attività fisica regolare.
Ci sono alcuni esercizi che aiutano a contrastare efficacemente la ritenzione idrica. Vediamo quali.
Nuotare
Il nuoto è un esercizio a basso impatto che può aiutare a migliorare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica. Inoltre, l'acqua esercita una leggera pressione sui tessuti, aiutando a spingere fuori i liquidi in eccesso.
Per cui, ti consigliamo di praticare nuoto almeno un paio di volte a settimana, per sgonfiare le gambe.
Puoi anche iscriverti e praticare l’acquagym, ottima attività per lavorare sugli arti inferiori e favorire il microcircolo linfatico.
Camminare a passo sostenuto
Camminare a passo sostenuto è un esercizio aerobico che favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, contrastando l’accumulo dei liquidi.
Cerca di camminare almeno 30 minuti al giorno, aumentando gradualmente la durata e l'intensità dell'esercizio.
È importante la regolarità e la frequenza dell’esercizio.
Cyclette o bicicletta
Cyclette o bicicletta sono ottimi esercizi per eliminare la ritenzione idrica dalle gambe. Tuttavia, è importante scegliere un percorso pianeggiante per evitare un eccessivo affaticamento muscolare e la produzione di acido lattico, che può interferire con il corretto funzionamento del sistema circolatorio e linfatico.
In alternativa si può valutare l’utilizzo di biciclette a pedala assistita, che permettono di esercitarsi senza affaticarsi eccessivamente e allo stesso tempo, migliorare la circolazione sanguigna delle gambe.
Inizia con sessioni brevi di 10-20 minuti e aumenta gradualmente la durata e l'intensità dell'esercizio.
Squat
Gli squat sono un esercizio di forza che aiuta a tonificare e rafforzare i muscoli delle gambe.
Assicurati di eseguire gli squat correttamente, scendendo verso il pavimento con la schiena dritta e le ginocchia allineate con le punte dei piedi.
Poi estendi le gambe fino a tornare in posizione eretta, spingendo attraverso i talloni e mantenendo sempre la schiena dritta.
Affondi
Gli affondi sono un altro esercizio molto efficace per contrastare la ritenzione idrica, in quanto, come gli squat, coinvolgono i muscoli delle gambe e dei glutei, stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.
In particolare, sollecitano la contrazione del muscolo grande gluteo, che contribuisce alla pompa muscolare, ovvero il meccanismo che spinge il sangue e la linfa verso il cuore, favorendo il drenaggio dei liquidi dalle gambe. Esegui gli affondi lentamente e con controllo.
Integratore naturale Mirtillase Forte Agolab per ridurre la ritenzione idrica
Insieme all’esercizio fisico, è possibile assumere degli integratori che aiutano a ridurre la ritenzione idrica e a mantenere un equilibrio ottimale dei liquidi corporei, sfruttando gli effetti benefici di ingredienti naturali come: mirtillo nero, vite rossa, ippocastano, tarassaco, estratti di semi d’uva e tanti altri.
In particolare, il mirtillo nero è noto per le sue proprietà antiossidanti e vasoprotettive, che migliorano la salute delle vene e dei capillari e combattono sintomi fastidiosi come le gambe stanche e gonfie.
Per questo motivo abbiamo scelto di parlarti di Mirtillase Forte Agolab, un integratore naturale formulato appositamente per contrastare l’accumulo dei liquidi in eccesso nei tessuti e alleviare sintomi come pesantezza e gonfiore alle gambe.
Vai alla scheda prodotto Mirtillase Forte
La formula contiene ingredienti naturali di alta qualità, tra cui mirtillo nero selvatico purissimo, rusco, centella asiatica e cumarina, noti per le loro proprietà antinvecchiamento e di miglioramento della circolazione venosa.
Assumendo Mirtillase Forte avrai i seguenti benefici:
- Drenaggio dei liquidi corporei in eccesso
- Miglioramento della circolazione sanguinea
- Aiuto del microcircolo
- Azione antiossidante
- Protezione dei capillari
- Gambe più sgonfie e leggere
Bastano 2 capsule al giorno e in poche settimane le gambe saranno più snelle, sgonfie e leggere.
Mirtillase Forte è un prodotto nutraceutico sicuro ed efficace, che non presenta effetti collaterali e può essere assunto anche a scopo preventivo.