La depressione è una vera e propria patologia che colpisce soprattutto le persone giovani (le ultime ricerche individuano come fascia di età più colpita quella fra i 14 e i 40 anni, cioè dall'adolescenza alla maturità).
Le cause della depressione possono essere molteplici: infatti possono entrare in gioco fattori biochimici, ambientali e psicologici, tanto che spesso non è semplice individuarle (ed eventualmente eliminarle).
I casi più gravi di depressione necessitano di un intervento medico e di un sostegno psicologico qualificato, ma quando la situazione è meno grave, possiamo trovare un aiuto nei rimedi naturali calmanti.
Se proprio in questa stagione spesso ci sentiamo di cattivo umore oppure con scarsa energia fisica e vitale, proviamo a combattere la depressione con i rimedi naturali, in modo da ritornare presto in perfetta forma psicofisica.
Integratori naturali contro ansia, depressione e stati tensivi
MAGNESIO UP CALMANTE NATURALE
Magnesio UP è la versione potenziata del normale magnesio che prendiamo quando ci sentiamo spossati. La formula oltre al magnesio include Griffonia e Vitamina B6 che fanno la differenza.
Una risposta immediata per rimediare alla tua condizione fisica e mentale di stanchezza ed esaurimento. Puoi acquistare una confezione di Magnesio UP solo sul canali ufficiali del sito, diffida dalle imitazioni.
Lo trovi a 24,90 € anziché 39,90 € quindi con un sconto del 38%.
Collegati al sito ufficiale del prodotto cliccando qui sotto.
VAI ALLA SCHEDA DEL NOSTRO CALMANTE NATURALE MAGNESIO UP
A chi è rivolto Magnesio UP?
- Se ti senti stanco e affaticato
- Quando hai bisogno di un energizzante dopo una lunga giornata di duro lavoro
- Per gli atleti che vogliono recuperare in temi brevi dopo un intenso allenamento e/o gara
- Se hai bisogno di una marcia in più durante la giornata per concentrarti al meglio
I benefici concreti già nelle prime settimane:
- Tonicità fisica e vitalità
- Riduzione di stress e nervosismo
- Buon umore grazie alla pianta Griffonia che combatte anche gli stati depressivi
- Minor tensione a livello muscolare grazie all’azione della Vitamina B6
Combattere la depressione con i rimedi naturali: partiamo dalla tavola
Forse non ci abbiamo mai pensato, ma la nostra alimentazione influisce moltissimo sul nostro umore: pensiamo solo a come ci sentiamo quando intraprendiamo una dieta molto rigida per perdere qualche chilogrammo di troppo.
All'inizio ci sembra tutto semplice (soprattutto se vediamo l'ago della bilancia scendere e i vestiti farsi più larghi), ma poi il nostro umore peggiora (diventiamo più scontrosi e ci arrabbiamo facilmente) e il livello di energia comincia a calare.
Questa conseguenza può dipendere dal fatto che dalla nostra dieta manchino dei particolari nutrienti che sono alla base del corretto funzionamento del sistema nervoso.
Iin particolare, potremmo risentire di queste conseguenze se seguiamo dieta che porta a una carenza di vitamine del gruppo B, di magnesio e di zinco.
Allora, cerchiamo di prevenire la depressione partendo da una dieta sana, che sia ricca di prodotti freschi e naturali (i conservanti chimici non sono salutari per il nostro organismo) e che ci consenta anche di mantenerci in forma senza fare troppi sacrifici.
Abbassando il livello delle tossine all'interno del nostro corpo, eviteremo molti malesseri che spesso ci affliggono (pensiamo solo ai problemi digestivi) e miglioreremo sia il nostro umore che il nostro livello di energia psicofisica.
Combattere la depressione con i rimedi naturali: l'iperico
Fra i rimedi naturali utili per combattere gli stati depressivi più leggeri, sicuramente il più conosciuto ed efficace è l'iperico (noto anche come Erba di San Giovanni).
Si tratta di una pianta con spiccati effeti antidepressivi: infatti è in grado limitare l'assorbimento di due importanti sostanze (noradrenalina e dopamina) che influiscono sull'umore (in particolare nel caso di depressione e degli sbalzi di umore legati a variazioni ormonali, come accade in menopausa).
Attenzione: l'iperico è un rimedio naturale, ma presenta comunque alcune controindicazioni.
In primo luogo la sua somministrazione dovrebbe essere seguita da un professionista esperto (meglio evitare il fai da te) e bisogna porre molta attenzione se nello stesso tempo in cui si assume l'iperico vengono utilizzati determinati farmaci (come anticoagulanti e immunosoppressori).
Inoltre va evitato di assumere l'iperico durante la gravidanza e l'allattamento.
Combattere la depressione con i rimedi naturali: gli olii essenziali
Gli olii essenziali possono essere utili alleati nel prevenire e combattere la depressione. Vediamo insieme quali sono i più efficaci.
Olio di melissa
L'olio essenziale di melissa ha un importante effetto sul sistema nervoso, visto che è in grado di calmare gli stati d'ansia e allo stesso tempo di tonificare l'umore, esercitando una funzione equilibratrice.
La possiamo utilizzare sia a livello ambientale (bastano 5 gocce nel diffusore con acqua calda) sia a livello interno (con 1 o 2 gocce in una zolletta di zucchero o meglio ancora in un cucchiaino di miele).
Olio essenziale di pino silvestre
L'olio essenziale di pino silvestre è soprattutto un tonico, in grado di dare una sferzata di energia a livello fisico e psichico: possiamo metterne 5 gocce in un diffusore oppure applicarne 2 gocce sul palmo delle mani o sui polsi.
Olio essenziale di lavanda
La lavanda e soprattutto il suo olio essenziale hanno diverse proprietà, utili sia per la nostra salute che per la nostra bellezza: l'olio essenziale è in grado di riportare in equilibrio il nostro umore, limitando gli eccessi di ansia o al contrario di tristezza e apatia.
Anche per questo olio possiamo utilizzare un diffusore (in cui ne metteremo 5 gocce) oppure possiamo preparare un bagno rilassante, magari da fare alla sera per liberarsi dallo stress della giornata (bastano 3 o 4 gocce nell'acqua calda).
Combattere la depressione con i rimedi naturali: il sole
Il nostro miglior alleato per prevenire la depressione è il sole: uscire all'aria aperta migliora immediatamente l'umore (oltre ad aumentare la produzione di vitamina D).
E l'accoppiata vincente attività fisica - aria aperta può davvero fare miracoli per il nostro umore!
I rimedi naturali possono aiutarci a prevenire e combattere anche disturbi complessi come la depressione. Come combatti il cattivo umore e la tristezza? Hai voglia di raccontarci le tue esperienze?