La necessità di urinare spesso durante la notte cela diverse motivazioni che non sono uguali nel caso degli uomini e delle donne, ma bensì sono diverse e spesso sono di natura sia patologica che non. Inoltre, sono da identificarle con determinate situazioni o stati di salute.
Per quanto riguarda l'universo femminile, le cause primarie di questo problema sono riscontrate nella condizione di irritazione del tratto urinario, oppure nella situazione che si verifica a causa di stravolgimenti di tipo ormonale, come nel caso del verificarsi di stati di gravidanza o della menopausa, oppure molto facilmente in concomitanza ad un periodo di elevato senso di angoscia e nervosismo.
Urinare spesso di notte: il disturbo chiamato "nicturia"
Questo particolare disturbo si chiama "nicturia" e si intende quello stato nel quale si ha l'esigenza di alzarsi durante la notte almeno per due o più volte, il quale ovviamente porterà considerevoli conseguenze negative sulla totale peculiarità del riposo, il quale sempre più di frequente verrà sospeso, e anche sulle attività giornaliere da affrontare successivamente, dal momento che si è affaticati per non aver dormito bene.
Un elemento da considerare nel caso in cui si crei il bisogno di dover orinare spesso durante le ore notturne è dato dall'avanzare dell'età che sia per gli uomini che per le donne gioca un ruolo fondamentale, per quanto possono avvertire disturbi anche coloro che sono nella fascia più giovanile.
Nel caso degli uomini una delle motivazioni più importanti è da riscontrare nell'ingrandimento della prostata, mentre per quanto riguarda le donne le cause sono legate ad altre tipologie di problematiche.
Quella che più spesso capita è l'irritazione della zona del tratto urinario, nello specifico si tratta della cosiddetta cistite, la quale costituisce un fastidio che molto spesso interessa le donne che fanno parte di ogni fascia di età.
Chi soffre di tale condizione, avverte sempre più di frequente la necessità di urinare, sia durante il giorno che nel corso della notte, e nell'atto della minzione sente bruciore con la percezione di non aver liberato del tutto la vescica.
Le motivazioni legate alla nicturia: problemi di prostata?
La patologia denominata nicturia è legata non solo al fattore età, ma bensì anche ad alcuni momenti della vita di una donna, come ad esempio lo stato della gravidanza, quando accade sempre più di frequente di avere il bisogno di urinare anche nel corso delle ore notturne.
Altra fase della vita di una donna durante la quale si presenta questa condizione è data dalla menopausa, perché in questo caso avrà una ridimensionata elasticità della vescica e per questo aumenta la necessità di urinare molto più di frequente per poterla liberare.
Il bisogno di andare spesso in bagno per fare la pipì durante la notte, può essere legato anche ad altre tipologie di malattie, come il diabete, oppure la scarsa sufficienza renale o il disturbo della tiroide, ossia l'ipotiroidismo.
Altre volte, la nicturia non è necessariamente legata a condizioni patologiche, infatti in alcuni casi le cause sono determinate solo da condizioni momentanee e di tipo casuale, magari dovute alla sola circostanza di aver bevuto molta acqua o liquidi in generale durante il giorno, oppure per via di una fase di forte paura e di tensione emotiva, oppure a seguito dell'assunzione di determinati farmaci.
Come affrontare la patologia del dover urinare troppo spesso
Sicuramente bisognerà far intervenire un medico specialista che potrà, attraverso una visita e un'accurata valutazione, identificare le motivazioni di questo malessere e poter stabilire quale terapia è più corretta per affrontare il problema.
In ogni caso, però, a prescindere da questo ci sono delle istruzioni in linea di massima che si possono seguire per agevolare e affrontare nel migliore dei modi questo dolore, come liberare totalmente la vescica nel momento in cui si va a dormire oppure eliminare o comunque diminuire il bere liquidi a base di caffeina.
Inoltre, quando si soffre anche di incontinenza di tipo urinario, si crea la condizione per cui è fondamentale utilizzare degli opportuni assorbenti per persone adulte oppure indossare determinate biancherie intime adeguate.
Prostata rimedi naturali quale scegliere?
Esistono diversi rimedi naturali per combattere i sintomi della prostata ingrossata. In ogni caso, si consiglia sempre di consultare un medico se si sospetta di avere problemi alla prostata così da partire da una diagnosi esatta.
Ecco un elenco di alcuni elementi naturali che spesso sono utilizzati per alleviare i sintomi.
SAW PALMETTO (SERENOA REPENS)
Si tratta di un famoso integratore a base del frutto dell'albero Serenoa repens.
Viene spesso usato per trattare l'ingrossamento della prostata, migliorare la funzione urinaria e migliorare la crescita dei capelli.
VAI ALLA SCHEDA DELLA NOSTRA SERENOA REPENS
Alcuni lo usano anche per aumentare la libido e la fertilità e ridurre l'infiammazione alle vie urinarie. Si dice che Saw Palmetto abbia anche effetti antitumorali.