Prostata sintomi, rimedi naturali e prodotti efficaci

Prostata rimedi naturali? La tua ricerca è finita. Ecco una nuova soluzione per te con SERENOA REPENS, il prodotto naturale tutto italiano marcato AgoLab.

La prostata ingrandita o l'allargamento prostatico benigno si verificano quando le cellule della prostata si dividono e si moltiplicano in modo anomalo, causando un aumento delle dimensioni dell'organo. L'ipertrofia prostatica benigna (conosciuta anche con la sigla IPB) può causare sintomi molto fastidiosi e spiacevoli, con l’aggravante delle difficoltà urinarie e sessuali.

Questi problemi possono ridurre la qualità della vita complessiva di un individuo. Tuttavia, la IPB non è associata al cancro e di solito non costituisce una grave minaccia per la salute.

Esistono diverse opzioni di trattamento, tra cui una vasta gamma di rimedi naturali e prodotti, che possono aiutare ad alleviare questi spiacevoli sintomi.

Cosa è la prostata

Tutti gli uomini hanno una prostata. Si tratta di una ghiandola muscolare delle dimensioni di un'albicocca circa, che produce alcuni degli elementi principali per il liquido spermatico. Si trova proprio di fronte al retto e sotto la vescica. Con un peso di circa 30 grammi, la prostata circonda l'uretra, il tubo che trasporta l'urina dalla vescica al pene. È vitale per il corretto funzionamento del sistema riproduttivo maschile.

Struttura della prostata

La prostata è circondata da tessuto connettivo contenente molte fibre muscolari. Questa capsula rende la prostata elastica al tatto. Gli scienziati spesso dividono la prostata in 4 zone che circondano l'uretra come strati di una cipolla. Vediamoli dal più esterno al più interno:

  • Zona fibromuscolare anteriore (stroma)

Fatta di tessuto muscolare e fibroso. Parte della capsula.

  • Zona periferica

Situata principalmente verso la parte posteriore della ghiandola, è qui che si trova la maggior parte del tessuto ghiandolare.c

  • Zona centrale

Circonda i dotti eiaculatori e costituisce circa 1/4 della massa totale della prostata.

  • Zona di transizione

Questa è la parte più piccola della prostata e circonda l'uretra. È l'unica porzione della prostata che continua a crescere per tutta la vita.

A cosa serve la prostata?

La prostata è presente solo nel corpo maschile perché è collegata all’apparato riproduttore. La ghiandole in questione secerna un fluido che mantiene vivi gli spermatozoi proteggendoli loro e il codice genetico che trasportano.

La prostata si contrae durante l'eiaculazione e schizza il suo fluido nell'uretra. Durante l'eiaculazione, lo sperma viaggia lungo due tubi chiamati vas deferens; trasportano milioni di spermatozoi dai testicoli (dove sono prodotti) alle vescicole seminali. Queste ultime sono attaccate alla prostata e aggiungono ulteriore liquido allo sperma prima che venga inviato nell'uretra.

La parte in cui il dotto deferente incontra le vescicole seminali è noto come dotto eiaculatorio. Quindi, la prostata si contrae durante l'eiaculazione, chiudendo l'apertura tra la vescica e l'uretra e spingendo il seme ad alta velocità. Ecco perché è impossibile urinare ed eiaculare allo stesso tempo.

L’importanza del liquido prostatico

Il fluido lattiginoso prodotto dalla prostata, chiamato liquido prostatico, costituisce circa il 30% del liquido totale eiaculato (il resto è sperma e fluido dalle vescicole seminali). Il fluido prostatico protegge gli spermatozoi, aiutandoli a vivere più a lungo e ad essere più reattivi per la fecondazione. Contiene numerosi ingredienti, tra cui: enzimi, zinco e acido citrico.

Uno degli enzimi nel liquido prostatico è l'antigene prostatico specifico (PSA). Dopo l'eiaculazione, il PSA rende il liquido seminale più denso, aumentando la probabilità di fecondare con successo un ovulo.

Nonostante il liquido prostatico sia un poco acido, gli altri componenti del seme lo rendono complessivamente alcalino. Questo serve a contrastare l'acidità della vagina e proteggere lo sperma da danni durante l’attraversata nell’utero.

Prostata rimedi naturali quali scegliere

Esistono diversi rimedi naturali per combattere i sintomi della prostata ingrossata. In ogni caso, si consiglia sempre di consultare un medico se si sospetta di avere problemi alla prostata così da partire da una diagnosi esatta. Ecco un elenco di alcuni elementi naturali che spesso sono utilizzati per alleviare i sintomi.

Saw Palmetto (Serenoa repens)

Si tratta di un famoso integratore a base del frutto dell'albero Serenoa repens.

Viene spesso usato per trattare l'ingrossamento della prostata, migliorare la funzione urinaria e migliorare la crescita dei capelli.

VAI ALLA SCHEDA DELLA NOSTRA SERENOA REPENS

Alcuni lo usano anche per aumentare la libido e la fertilità e ridurre l'infiammazione alle vie urinarie. Si dice che Saw Palmetto abbia anche effetti antitumorali.

Pygeum (estratto di prugna africana)

Pygeum ha anche dimostrato di contenere una vasta gamma di acidi grassi, alcoli e steroli come il beta-sitosterolo che hanno un effetto antiossidante e antinfiammatorio sul tratto urogenitale.

Orbignya speciosa (babassu)

Babassu o Orbignya speciosa è una specie di palma originaria del Brasile. Diverse tribù e comunità indigene brasiliane usano i chicchi essiccati o macinati dell'albero per trattare i sintomi e le condizioni urogenitali.

È stato anche dimostrato che l'olio di noci di babassu inibisce la produzione di testosterone, mentre altre parti della noce contengono composti con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Ortica

L'ortica pungente contiene composti antiossidanti e antinfiammatori.

Cucurbita pepo (semi di zucca)

I semi di zucca contengono beta-sitosterolo, un composto simile al colesterolo e presente in alcune piante. Studi preliminari hanno dimostrato che il beta-sitosterolo può migliorare il flusso di urina e ridurre la quantità di urina rimasta nella vescica dopo la minzione.

Licopene

Il licopene è un pigmento naturale presente in molti frutti e verdure. Uno studio ha scoperto che può aiutare a rallentare la progressione dell'IPB.

I pomodori sono la fonte più ricca di licopene disponibile per la maggior parte delle persone. Di solito, più è intenso il colore rosa o rosso della frutta o della verdura, maggiore è il suo contenuto di licopene.

Altre fonti di licopene includono:

  • Papaia
  • Pompelmo rosa
  • Anguria
  • Guaiava
  • Carote
  • Peperoni rossi
  • Albicocche
  • Cavolo rosso

Zinco

Gli integratori di zinco possono aiutare a ridurre i sintomi urinari collegati a una prostata ingrossata.

Le carenze croniche di zinco hanno dimostrato di aumentare potenzialmente la probabilità di sviluppare questi disturbi specifici. L'aumento dell'assunzione di zinco nella dieta può aiutare a ridurre i sintomi urinari associati a un ingrossamento della prostata.

Lo zinco si trova nel pollame, nei frutti di mare e in diversi tipi di semi e noci, come il sesamo e la zucca.

Tè verde

Il tè verde ha molti antiossidanti chiamati catechine che hanno dimostrato di migliorare il sistema immunitario e potenzialmente rallentare la progressione del cancro alla prostata.

È importante tenere presente, però, che il tè verde contiene caffeina. La caffeina può stimolare la vescica e causare un improvviso bisogno di urinare, peggiorando potenzialmente i sintomi dell'IPB.

Consigli pratici per ridurre i problemi alla prostata

  • Tenta di urinare almeno una volta prima di uscire di casa per evitare perdite urinarie o altri incidenti in pubblico che possono essere molto stressanti e imbarazzanti. 
  • Raddoppia lo svuotamento cercando di urinare di nuovo qualche minuto dopo aver urinato la prima volta, per drenare il più possibile la vescica durante le visite al bagno. 
  • Cerca di non bere liquidi nelle 2 ore prima di coricarti per evitare di dormire con la vescica piena.
  • Rimani idratato bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno. 
  • Mantieni il più possibile un peso corporeo sano. 
  • Esercitati regolarmente e il più spesso possibile. 
  • Non bere alcolici. 
  • Evitare o limitare i prodotti che causano disidratazione, come farmaci per il raffreddore e decongestionanti. 
  • Usa guaine urinarie, che sono a forma di preservativo e si adattano al pene per drenare l'urina in una piccola sacca legata alla gamba. 
  • Usa il massaggio uretrale, dopo aver urinato, premendo delicatamente le dita verso l'alto dalla base dello scroto per cercare di spremere l'urina rimasta nell'uretra e prevenire eventuali perdite in seguito.

Rimedio naturale per alleviare i problemi prostata

Fra i rimedi naturali più famosi e gettonati per alleviare i sintomi legati ai problemi alla prostata c’è Serenoa Repens. Si tratta di un prodotto pensato per quegli uomini che hanno lo stimolo di urinare spesso durante il giorno e altri fastidi collegati.

L’azienda italiana AgoLab, grazie al suo team di esperti propone sul mercato una collana di prodotti naturali al 100% fra cui spicca Serenoa Repens.

In quali casi è utile assumerlo?

  • Stimolo di urinare molto frequente durante l’arco della giornata 
  • Valori PSA superiori alla norma (che possono indicare possibile tumore alla prostata) 
  • Per un’azione preventiva, per mantenere in salute la prostata 
  • Ha un’azione benefica anche contro l’alopecia 

Serenoa Repens nasce dallo studio avanzato del problema condotto da un team di esperti medici del settore.

È il prodotto ideale al quale rivolgersi anche e soprattutto in fase preventiva, per eliminare qualsiasi sintomo corrente o futuro legato alla prostata. Passati i 50 anni, infatti, bisogna mantenere un occhio vigile sulla situazione della propria prostata e monitorare spesso il suo stato di salute.

I benefici di Serenoa Repens

Già durante le prime settimane dalla prima assunzione, è possibile vedere i cambiamenti in meglio che questo prodotto è in grado di produrre.

  • Lo stimolo a urinare continuamente si riduce

I liposteroli contenuti all’interno delle capsule di Serenoa sono un rimedio brevettato che va a contrastare non solo la frequenza della minzione ma anche il possibile dolore. Potrai uscire di casa senza doverti guardare sempre attorno per individuare un bagno vicino. Fare la pipì non sarà più un’esperienza traumatica.

  • Riduce la presenza di infiammazioni al tratto urinario e alla vescica

Grazie ai principi attivi naturali presenti negli estratti della pianta che compone il prodotto, le possibili infiammazioni si ridurranno di colpo. Tutto ciò senza gli sgradevoli effetti collaterali di un farmaco da banco!

  • Ti ridà indietro il tuo normale stile di vita

Alleviare i fastidiosi sintomi legati ai problemi alla prostata ti darà una nuova vita, ti sentirai rinato. Troverai un sollievo che avevi perso da tempo. Sarai meno stressato e nervoso.

  • Allieva la perdita di capelli e le condizioni di alopecia

Serenoa Repens è un prodotto straordinario perché grazie alla sua formulazione oltre che rimettere in salute la tua prostata, agisce anche come trattamento dell'alopecia androgenetica. Questo perché la caduta dei capelli tipica nell'uomo (soprattutto dopo una certa età) è legata agli squilibri ormonali di testosterone che i principi attivi contenuti in Serenoa Repens vanno a riequilibrare.

Cosa c’è dentro ogni capsula di Serenoa Repens?

L’ingrediente chiave del prodotto è proprio quello che gli dà il nome. La Serenoa è una palma che si trova sulla costa atlantica degli Stati Uniti, nel sud dell'Europa e nel nord Africa.

L’estratto utilizzato per alleviare i sintomi di una prostata ingrossata derivano dalle bacche rosse della palma. I principi attivi che a loro volta si trovano al suo interno sono: acido oleico, laurico, miristico, linoleico e palmitico, trigliceridi, fitosteroli, flavonoidi.

Gli studi scientifici hanno evidenziato che questi elementi sono i diretti responsabili delle proprietà benefiche antiandrogeniche (che intervengono direttamente sui recettori del diidrotestosterone e indirettamente inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi).

È il diidrosterone l’elemento si squilibrio che causa ingrossamento della prostata, perdita di capelli e acne. E la Serenoa va a inibire proprio l’azione del diidrotestosterone.

Serenoa Repens è adatta anche a chi soffre di certe allergie alimentari:

  • No glutina
  • No lattosio
  • No zucchero
  • Adatto ai vegani

Come si assume e per quanto tempo

1 capsula al giorno da assumere con un bicchiere acqua, durante uno dei due pasto principali (pranzo o cena).

La tempistica è relativa, potenzialmente questo integratore può essere assunto sempre dato che non ha effetti collaterali, dipende dalla risposta del tuo corpo. Se sei soddisfatto dei risultati, una volta che hai finito di assumere la prima confezione (ogni confezione del prodotto contiene 50 capsule), puoi iniziare subito un’altra.

A differenza di altri integratori, non è previsto un periodo di pausa, quindi puoi devi calcolare nessuna sospensione di assunzione.

Costi e spedizione della Serenoa Agolab

Sul sito ufficiale della AgoLab puoi trovare spesso sconti mensili sui prodotti. Attualmente puoi acquistare: in offerta limitata

1 confezione di Serenoa Repens a un prezzo di 18,90€ anziché 27,90€.

2 confezioni di Serenoa Repens a un prezzo di 34,90€ anziché 55,80€.

3 confezioni di Serenoa Repens a un prezzo di 49,90€ anziché 89,70€.

Le spedizioni sono gratis se superi di 49,00€ di acquisto. I pacchi arrivano il sole 48 ore in tutta Italia.

VAI ALLA SCHEDA DELLA NOSTRA SERENOA REPENS

Opinioni degli esperti e clienti

"Avendo un target di persone assegnato dai 40 in su, consiglio sempre di tenere sotto controllo la prostata e di assumere l'estratto di Serenoa per aiutare e supportare la sua regolare funzionalità".

Ernesto Monzon

“È la prima volta che assumo integratori acquistati su internet perché prima non mi fidavo. Questo prodotto mi ha convinto perché di un’azienda affidabile e tutta italiana.

Devo ammettere che i risultati hanno superato le mie aspettative. Già dopo le prime settimane il cambiamento è stato da così a così, adesso non sono costretto ad andare in bagno ogni mezzora! Mi sento rinato.”

“Consiglio i prodotti della AgoLab a tutti i miei pazienti che mi chiedono un'alternativa naturale al soliti farmaci.”

Quali sono le patologie della prostata

La ghiandola prostatica è molto piccola alla nascita. Cresce soprattutto durante 2 sole fasi principali. Raddoppia di dimensioni durante l'adolescenza, quindi continua a crescere di nuovo dopo i 25 anni per tutto il resto della vita di un uomo.

Una prostata eccessivamente allargata, però, può provare diverse condizioni più o meno gravi. Una delle conseguenze più comuni è quella bloccare l'uretra e limitare il flusso di urina dalla vescica.

Vediamo i diversi modi in cui la prostata può causare problemi di salute, tra cui:

  • Ingrandimento della prostata

Noto anche come ipertrofia prostatica benigna (IPB). Colpisce quasi tutti gli uomini di età pari o superiore a 50 anni.

  • Prostatite

Un'infiammazione della prostata, a volte è causata più che altro da un'infezione.

  • Cancro alla prostata

Questa è la forma più comune di cancro nei maschi. Colpisce circa 1 su 7 uomini durante la loro vita. Circa 1 su 39 uomini muore di cancro alla prostata.

Test medici per problemi alla prostata

Un controllo periodico dello stato d salute della prostata, soprattutto superata una certa età, dovrebbe essere una routine per gli uomini, così come i controlli al seno e in Pap Test per le donne.

Queste visite mediche per testate la prostata possono avvenire in varie modalità:

  • Esame rettale digitale

Il medico inserisce un dito nel retto e palpa la prostata. Questo può rilevare grumi, noduli e cancro.

  • Antigene prostatico specifico (PSA)

Gli esami del sangue possono valutare i livelli di questa proteina. Livelli elevati indicano un aumentato rischio di cancro alla prostata.

  • Biopsia prostatica

Un ago inserito nella prostata attraverso il retto può prelevare un campione di tessuto da analizzare in laboratorio.

  • Ultrasuono della prostata

Chiamato anche “ecografia transrettale”. Una sonda viene inserita nel retto, posizionandola vicino alla prostata. A volte viene eseguita una biopsia allo stesso tempo.

Problemi alla prostata sintomi

Come abbiamo visto, La prostata è una ghiandola che cresce con l’età. Il suo eccessivo ingrossamento può causare diversi sintomi, ad esempio:

  • Urina gocciolante
  • Dolore o indurimento durante la minzione
  • Minzione frequente
  • Sangue nel seme o nelle urine
  • Dolore frequente o rigidità nella parte bassa della schiena, fianchi, area pelvica o rettale o nella parte superiore delle cosce
  • Incontinenza urinaria
  • Eiaculazione dolorosa

Quali sono i sintomi del cancro alla prostata?

La maggior parte degli uomini con carcinoma prostatico in fase iniziale non presenta segni o sintomi. Ma ci sono alcune cose che possono significare che hai maggiori probabilità di contrarre il cancro alla prostata.

Possono essere descritti più che altro come fattori di rischio per un possibile cancro alla prostata. Ad esempio, le tu probabilità di contrarlo possono aumentare se hai più di 50 anni, se in famiglia si sono verificati già questi casi (tuo padre o tuo fratello lo hanno avuto).

Se noti cambiamenti nel modo in cui urini, è più probabile che questo sia un segno di un problema non canceroso. Ma è comunque un buon modo di agire su piano preventivo quello di porsi domande e farsi controllare dal proprio medico.

Post vecchi
Post Nuovi

Lascia un commento

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Nota Bene: gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituto di una dieta variata e vanno utilizzati seguendo uno stile di vita sano ed equilibrato. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Si raccomanda di seguire le eventuali avvertenze riportate in etichetta. Si consiglia la supervisione medica nei soggetti in età pediatrica, sopra i 65 anni e con qualsiasi condizione patologica. In generale, le donne in gravidanza e durante l'allattamento non devono assumere integratori alimentari se non in caso di effettiva necessità. L'uso tradizionale o l'impiego clinico delle sostanze riportate in questo sito non va inteso come prescrizione medica. Non assumere in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi degli ingredienti presenti nelle formulazioni. Eventuali variazioni di colore, sapore e/o odore, in alcuni prodotti, sono dovute alla presenza di ingredienti naturali.
Chiudi (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Cerca

Carrello

Il tuo carrello è vuoto
Acquista i prodotti