In tutti quelli che sono i casi in cui non è necessario l'intervento di uno specialista si può migliorare la situazione, sino a far sparire il problema, con integratori e comportamenti atti a migliorare il nostro stato di salute.
Vediamo tutto quello che possiamo fare e quali sono i migliori rimedi naturali più efficaci sotto forma di integratori per la cistite, ricordando che in caso di peggioramento si consiglia sempre di rivolgersi al proprio medico.
Integratori cistite Agolab ad azione antibatterica
L'AIUTO CHE CERCAVI PER IL TUO TRATTO URINARIO FEMMINILE
Grazie alla sua formulazione pura:
- Contribuisce alla sana funzionalità delle vie urinarie
- Aiuta il drenaggio dei liquidi corporei
- Ottima funzionalità anti-ossidante e di sostegno al microcircolo.
Gli integratori per la cistite che hanno azione antibatterica naturale, sono in grado di migliorare già dalle prime assunzioni il bruciore.
Se siamo persone soggette a questo tipo d'infezione sarebbe ideale prendere questi integratori in fase ciclica, ovvero durante i periodi di maggior possibilità di esposizione. Un esempio è durante una vacanza e nei cambi di stagione dove il fisico è più debole quindi passibile di attacchi batterici.
Gli integratori in questione hanno come principi attivi quali: aceticilsteina, mannosio e flavonoidi presenti nel mirtillo rosso (PAC ovvero proantocianidine). Conosciamo l'azione di ogni particella appena citata per capire in base alla propria situazione quale può essere l'integratore risolutivo.
Mannosio per la cistite
Il mannosio è un tipo di zucchero che non viene assimilato nello stomaco, quindi adatto anche a chi ha problemi di diabete e non provoca alcuna reazione avversa.
Ha la capacità di legare i batteri, che nel caso della cistite sono per la maggiore gli Escherichia Coli, e di aiutare questi ultimi ad uscire attraverso l'urina. Utilizzando integratori con questo contenuto si deve fare molta attenzione all'igiene intima per non incappare in possibili ricadute.
Acetilcisteina
L'acetilcisteina è un aminoacido naturale con proprietà mucolitiche, la si trova spesso anche in integratori per la cura delle influenze.
In questo caso aiuta a sciogliere il muco delle pareti della vescica, facendo in modo che i batteri non abbiano terreno fertile per prolificare, e grazie alla presenza di altri principi attivi come il mannosio si elimina facilmente ogni presenza batterica.
Mirtillo rosso
Il mirtillo rosso titolato in PAC ha la capacità di ridurre la forza patogena dei batteri, in pratica ne riduce la capacità di riprodursi e di poter agire.
Naturalmente questi principi attivi da soli non hanno grandi possibilità di eliminare il problema, ma se si acquistano prodotti che ne contengono almeno due si ha la possibilità di vincere la battaglia con la cistite.
-> VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO
Integratori cistite con principi attivi ad azione diuretica
Anche urinare con maggior frequenza può essere un metodo efficace per eliminare velocemente i problemi della cistite, possiamo dire che due ottimi alleati la natura ce li dona con i semi di pompelmo ed i fermenti lattici.
Vediamo per ognuno quali sono i vantaggi per assumerli con la giusta conoscenza.
I semi di pompelmo hanno una forte proprietà antibatterica, antivirale e antimicotica.
Vengono utilizzati anche negli integratori per le persone diabetiche avendo anche proprietà altamente drenanti, sono integratori in grado di migliorare sia la presenza batterica e di disinfettare ma anche di sostenere l'eliminazione dei batteri tramite l'urina.
-> Leggi anche l'articolo su come funziona la diagnosi della cistite
I fermenti lattici vengono erroneamente pensati solamente capaci di migliorare la flora intestinale, mentre si occupano di tutto il corpo, compresa quella delle pareti vaginali. In questo modo si riduce la possibilità di infezioni da candida e anche la possibilità di soffrire di cistiti diminuisce notevolmente.
Per prima cosa faremo un elenco di quelli che sono gli integratori utili, ricordiamo però che, nonostante molti siano senza contrindicazioni, che tutti vengono sconsigliati in caso di gravidanza.
Se durante il periodo di pregnanza si nota un inizio di cistite si consiglia di rivolgersi tempestivamente al proprio ginecologo per la valutazione del singolo paziente.
Se si è soggetti a rischi di cistiti è bene non far mancare nessuno dei tre integratori che abbiamo citato, per avere sempre a portata di mano le armi per prevenire e combattere questo fastidioso problema.
Naturalmente i prodotti che abbiamo citato non sono gli unici presenti nel mercato, abbiamo solamente pensato di parlarvi di quelle che possono essere delle soluzioni efficaci e che non hanno particolari controindicazioni.
Naturalmente consigliamo anche sempre uno stile di vita sano, bere molto ed una corretta igiene delle parti intime.