Come combattere la stitichezza con le tisane
Al giorno d'oggi, tra i problemi più frequenti tra le persone figura senza ombra di dubbio quello della stitichezza e dell'irregolarità intestinale. Si tratta di disturbi che influiscono negativamente (e non poco) sulla quotidianità e sulle attività da svolgere in quanto capaci di causare fastidi quali malessere e gonfiore localizzato, non solo nella pancia.
Le conseguenze inoltre, non sono visibili soltanto da un punto di vista fisico, poiché entra in gioco anche l'aspetto psicologico, che on va assolutamente sottovalutato: basti pensare infatti, che nelle persone che soffrono di questa problematica, si riscontrano piuttosto frequentemente nervosismo e senso di disagio persistente.
Per fortuna si tratta di disturbi che nella stragrande maggioranza dei casi possono essere risolti con rimedi naturali e senza ricorrere all'utilizzo di farmaci, a meno che la situazione non sia veramente grave. In quest'ultimo caso infatti, il suggerimento è di rivolgersi al proprio medico di fiducia.
Tra i principali rimedi troviamo le tisane lassative, che al loro interno vantano la presenza di specifici ingredienti il cui scopo è quello di favorire la regolare flora intestinale e depurare l'organismo.
Come funzionano le tisane lassative
Il problema della stitichezza è piuttosto comune e il motivo è che le cause possono essere molteplici: dallo stress allo stile di vita, passando per il consumo di fumo e alcool.
Tutti questi fattori incidono negativamente sul regolare transito intestinale.
Quando accade che questo infatti risulta "bloccato", è necessario riportare la situazione alla normalità, per tutti i motivi che abbiamo visto in precedenza.
Le tisane lassative rappresentano la soluzione ideale: innanzitutto perché essendo completamente naturali non presentano nessuna controindicazione e in secondo luogo perché funzionano.
Queste infatti, favoriscono il perfetto funzionamento dell'intestino e sono in grado di depurare l'organismo in maniera efficace. Inoltre, stimolano la peristalsi e agevolano l'evacuazione in modo tranquillo, tenendo lontani eventuali dolori addominali.
INTEGRATORE DEPURATIVO AGOLAB
TotalDepura Nasce Come Detox / Detossinante Completo
Ecco alcuni dei benefici che gli ingredienti contenuti in Totaldepura Possono darti:
- Sostegno ai principali organi dell'Organismo
Alcune sostanze come il cardo mariano sono utilizzate da sempre per supportare le funzioni epatiche, proteggendo e migliorando la funzionalità di fegato.
- Drenaggio dei liquidi corporei
Bardana e Bromelina contribuiscono al drenaggio dei liquidi corporei
- Protezione dal Danno Cellulare
Il glutatione è il più potente anti-ossidante prodotto dal corpo umano. Grazie alla sua azione contrasterai i radicali liberi, sostanze responsabili del danno e dell'invecchiamento cellulare.
INTEGRATORI E RIMEDI MIGLIORI PER COMBATTERE LA COLITE
Ti presentiamo un nostro ottimo Probiotico che aiuta a rafforzare la flora batterica e migliorare la situazione intestinale.
PROBIOFIVE INTEGRATORE PER LA STITICHEZZA
Tisane lassative: come faccio a scegliere quella giusta?
Uno dei dubbi più frequenti quando si parla di questa tipologia di prodotto è proprio questo: come faccio a scegliere la tisana più adatta alle mie esigenze?
Questo quesito nasce perché ovviamente in commercio esistono numerose tipologie di tisane per la stitichezza le quali presentano ingredienti e proprietà diverse tra loro.
E' anche possibile trovarle già pronte, sia al supermercato che in erboristeria. Tuttavia, se la problematica è più grave oppure avete voglia di provare qualcosa di diverso, potete anche prepararle in maniera autonoma.
Prima di andare a vederne qualcuna, ricordiamo che tra quelle più utilizzate troviamo le tisane a base di:
- Menta
- Liquirizia
- Finocchio
- Malva
- Aloe.
Una delle più interessanti, nonché quella tra le più efficaci, è rappresentata dalla tisana alla malva, melissa e coriandolo. Si tratta infatti di in infuso molto completo in quanto la malva ha una grande azione antiinfiammatoria, la melissa contrasta il dolore e il coriandolo agisce in maniera efficace sul gonfiore intestinale.
Anche la tisana a base di senna, anice e malva non va assolutamente sottovalutata: la senna vanta enormi proprietà lassative, mentre l'anice agisce contro il gonfiore poiché favorisce i processi digestivi.
Tisane lassative per la stitichezza: come assumerle correttamente?
Nella maggior parte dei casi quando si presenta questo tipo di disturbo, significa che anche il colon è soggetto ad irritazione. Per questo motivo, per evitare di gravare ulteriormente su quest'ultimo il consiglio è quello di assumere in maniera graduale e abbinarle ad un'alimentazione corretta.
Inoltre è bene non abusarne: il periodo consigliato è di circa una settimana, dopo la quale l'organismo potrebbe reagire in maniera diversa.
Per evitare qualsiasi tipo di problema, è bene assumerle la sera prima di andare a dormire.
Bisogno di andare in bagno? Anche i frullati lassativi possono venirti in aiuto.
Leggi anche gli articoli con vari rimedi anti stitichezza:
Tisane per la stitichezza: come assumerle correttamente?
Nella maggior parte dei casi quando si presenta questo tipo di disturbo, significa che anche il colon è soggetto ad irritazione. Per questo motivo, per evitare di gravare ulteriormente su quest'ultimo il consiglio è quello di assumere in maniera graduale e abbinarle ad un'alimentazione corretta.
Inoltre è bene non abusarne: il periodo consigliato è di circa una settimana, dopo la quale l'organismo potrebbe reagire in maniera diversa.
Per evitare qualsiasi tipo di problema, è bene assumere le tisane la sera prima di andare a dormire.
-> Leggi anche "Tisane contro la diarrea"