Come avere un addome piatto? Se siete arrivati fin qui in cerca di qualche consiglio per sfoggiare una pancia piatta ed eliminare il gonfiore, allora oggi possiamo davvero fare al caso vostro.
Inutile negarlo: per avere una pancia piatta, la prima cosa da fare è sicuramente controllare ciò che ogni giorno portiamo a tavola.
Esistono infatti cibi nemici del gonfiore intestinale e cibi amici che, al contrario, possono aiutare a eliminare l'aria nella pancia questo fastidioso problema una volta per tutte, aiutandoci a sfoggiare un bellissimo addome piatto. Vediamo insieme tutto ciò che è importante sapere.
Pancia gonfia tutti i cibi da evitare
Prima di parlare dei fantastici cibi che sgonfiano la pancia, è bene parlare di quelli da evitare se siamo propensi a questa problematica fastidiosa.
Ormai lo sentiamo dire davvero da tutte le parti: l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di salute e benessere del nostro organismo.
Scegliere di portare in tavola cibi sani e salutari è davvero il primo passo non solo per restare in forma e combattere i chili di troppo, ma anche per allontanare il rischio malattie.
Se parliamo di pancia piatta e soprattutto pancia gonfia, come detto ci sono alcuni cibi che dovremmo davvero evitare.
Evitare cibi che contengono oligosaccaridi
Per combattere il gonfiore, infatti, è importante ridurre il più possibile tutti gli alimenti che contengono oligosaccaridi. Qualche esempio? Attenzione ai broccoli, ai carciofi, ai legumi o all’anguria.
No ai fritti
Andando più nello specifico, esistono alcuni cibi che sarebbe meglio evitare (o ridurre) per riuscire ad avere la pancia piatta. Attenzione innanzitutto al fritto, pieno zeppo di grassi saturi e che dunque crea non solo problemi di peso ma anche di salute.
Attenzione ai latticini
È importante avere un occhio di riguardo anche nei confronti dei latticini, che molto spesso sono una delle prime cause di gonfiore addominale. Questo succede perché i formaggi spesso tendono a fermentare.
Posso mangiare cavoli e broccoli?
Come detto, ci sono anche alcune verdure nella lista nera della pancia piatta. Attenzione infatti a cavoli, carciofi e broccoli. Trattandosi di alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine, il consiglio non è quello di eliminarli dalla dieta, ma solo di ridurne il consumo.
Occhio ai dolcificanti
Non sottovalutate neanche i dolcificanti, che secondo alcuni recenti studi sono dei veri nemici della pancia piatta. I colpevoli sono il mannitolo e lo xilitolo, due sostanze contenute all’interno dei dolcificanti che il nostro organismo tende a non digerire bene.
Cereali integrali causano pancia gonfia?
Altri cibi da tenere sotto controllo sono i cereali integrali. È vero, si tratta di alimenti sempre consigliati dagli esperti di alimentazione e dunque anche in questo caso è importante ricordarsi che non vanno eliminati dalla dieta.
I cerali integrali causano spesso gonfiore addominale e quindi andrebbero inseriti nella dieta in modo graduale.
Legumi e pancia gonfia
In ultimo, attenzione alle lenticchie e ai fagioli. Anche in questo caso parliamo di alimenti ricchi di sostanze nutritive e dunque è importante non eliminarli completamente dalla dieta.
Non molti lo sanno, ma nel caso dei fagioli il segreto è riuscire a cucinarli nel modo corretto.
Un esempio? Se inseriamo nel nostro piatto anche l’alloro, allora sarà molto più facile digerire i fagioli e dunque combattere il gonfiore addominale.
Cibi che sgonfiano la pancia lista
Dopo aver detto quali sono gli alimenti nemici dell’addome piatto, è arrivato il momento di parlare di quelli di cui non dovrete mai fare a meno. Il gonfiore addominale, infatti, può essere decisamente ridotto con l’aiuto di alcuni alimenti davvero benefici.
Prima di elencare i cibi che sgonfiano la pancia e che dovrete assolutamente inserire nella vostra dieta, è importante sottolineare che anche in questo caso bisogna dare la giusta importanza all’acqua. Non basta infatti solo l’alimentazione: per avere una pancia piatta è fondamentale bere tantissimo.
Papaya
Il primo cibo tra quelli che sgonfiano la pancia, utile contro il gonfiore addominale è sicuramente la papaya.
Questo frutto, infatti, aiuta a eliminare i liquidi in eccesso e favorisce la digestione. Si tratta inoltre di un cibo dalle mille proprietà benefiche: è infatti un battericida, un antiossidante e un antinfiammatorio naturale.
Tutto merito della papaina, che ha lo stesso ruolo dei succhi gastrici e quindi un enorme potere digestivo.
Mela
Un altro alimento che non dovrebbe mai mancare nella vostra dieta è sicuramente la mela. Si tratta infatti di un frutto ricchissimo di fibre e povero di calorie.
Le mele aiutano nella fermentazione intestinale e sono alleati della digestione, dal momento che riescono a combattere i problemi legati alla stitichezza e alla diarrea.
Finocchi
E che dire dei finocchi? I finocchi sono un vero alleato di chi vuole riuscire a sgonfiare la pancia! Anche questo alimento è povero di calorie e ricco di fibre; riesce inoltre ad assorbire i gas intestinali e dunque a ridurre il gonfiore addominale. In ultimo, ha un grande potere depurativo.
Yogurt naturale
Ecco arrivati al cibo probiotico per antonomasia.
Anche lo yogurt è un alimento sicuramente molto efficace quando si parla di gonfiore addominale. Aiuta infatti a evitare i rallentamenti metabolici ed è anche quasi sempre tollerato anche da chi non può assumere il lattosio.
Asparagi
Il quinto alimento che non può mancare nella vostra dieta è l'asparago. Si tratta infatti di una verdura in grado di drenare e depurare l'organismo e quindi anche di sgonfiare l'addome.
Gli asparagi contengono infatti l'asparagina, un amminoacido che ha un forte potere diuretico e che dunque aiuta a eliminare le scorie in eccesso.
Kiwi e pancia gonfia
In ultimo, non dimenticatevi dei kiwi, un frutto davvero utilissimo per chi vuole non solo avere meno difficoltà ad andare in bagno ma anche per sgonfiare la pancia.
I kiwi hanno infatti un altissimo contenuto di acqua e un basso contenuto calorico; contengono inoltre moltissima vitamina C e sono in grado di apportare diverse proprietà benefiche al nostro organismo.
Probiofive Agolab Integratore sgonfia pancia
Oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata, il nostro consiglio è anche quello di iniziare ad assumere un integratore alimentare in grado di apportare moltissimi benefici al vostro organismo.
Si chiama PROBIOFIVE di AGOLAB è un integratore alimentare dalle mille proprietà benefiche, che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale.